La base sociale di ALUMNI CATTOLICA – Associazione Necchi è costituita dai soci, che volontariamente aderiscono tra coloro che hanno frequentato corsi di diploma, di laurea o master presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’Associazione si articola in sezioni corrispondenti alle facoltà dell’Ateneo e riconosce i Gruppi Locali, costituibili sia in Italia sia all’estero, quali organismi di raccordo tra Associazione e realtà locali, con l'obiettivo di individuare le istanze territoriali e incentivare così attività finalizzate a garantire una costante collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore sul territorio.

Le politiche di gestione

L’esercizio sociale inizia il 1° gennaio e si chiude al 31 dicembre di ogni anno.
I bilanci preventivo e consuntivo predisposti dal Tesoriere sono ratificati dal Comitato Esecutivo ed approvati dall’Assemblea. Il bilancio consuntivo viene presentato per l’approvazione all’Assemblea entro il 30 aprile o, in casi eccezionali, entro il 30 giugno, dell’anno successivo a quello cui si riferisce.

Il Presidente, legale rappresentante dell’Associazione, è responsabile dell’indirizzo dell’attività associativa, coadiuvato dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Esecutivo, secondo compiti previsti nello Statuto.

Gli organi dell’Associazione sono:

Lo Statuto e il correlato Regolamento elettorale definiscono le regole della vita associativa e le procedure per il rinnovo degli organi statutari.
L’Assemblea ordinaria dei Soci  di sabato 27 maggio 2017 ha sancito il punto di arrivo di un percorso di evoluzione statutaria e di modifica nella compagine del direttivo in quanto, in tale occasione sono stati insediati i nuovi componenti del Consiglio Direttivo – nominati dal Rettore, dal Senato Accademico e della Fondazione EDUCatt.