Eventi e iniziative

Dove

Domus Mariae - Roma

Sabato 27 maggio 2023 si è svolta a Roma, presso la Domus Mariae, un'importante riunione dell'Associazione Nazionale di Aggregazioni Laicali (CNAL), alla quale hanno partecipato i Presidenti e i delegati delle varie Aggregazioni e Movimenti affiliati, nonché i Segretari e i rappresentanti delle Consulte Regionali e Diocesane. Tra i delegati presenti all'Assemblea, vi era anche la rappresentanza dell'Associazione Ludovico Necchi.

Dopo il momento di preghiera iniziale e un discorso introduttivo della Segretaria Maddalena Pievaioli, che ha fatto il punto sul percorso finora compiuto, è stato trasmesso il messaggio del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Card. Matteo Zuppi (vedi video allegato). Successivamente, hanno preso la parola Patrizia Bertoncello (Focolari, Direttivo CNAL) e Mario Landi (Rinnovamento nello Spirito, Direttivo CNAL), i quali hanno presentato il tema sinodale (vedi allegati), riprendendo anche l'intervento del Papa Francesco durante l'incontro nazionale dei referenti diocesani del cammino sinodale italiano.

Durante l'Assemblea sono state condivise due testimonianze significative: la prima riguardava le iniziative promosse nel Cantiere della strada e del villaggio nella Diocesi di Genova, denominate "Costruire parole di pace". Maria Grazia Daniele (UDI) ha illustrato il percorso di dialogo, confronto e fraternità tra associazioni di donne e rappresentanti di sindacati credenti, non credenti e di diverse fedi. La seconda testimonianza è stata presentata da Pier Marco Trulli (Scout d'Europa, Direttivo CNAL) e ha riguardato l'esperienza del cammino sinodale nella Diocesi di Roma, evidenziando i passi compiuti verso una Chiesa più autentica e in grado di comunicare con le persone, nonostante le sfide di operare in una realtà così vasta e complessa.

Le testimonianze sono state seguite da una discussione che ha coinvolto numerosi rappresentanti di aggregazioni e movimenti, i quali hanno sottolineato l'importanza di continuare il cammino intrapreso insieme come CNAL e hanno condiviso le proprie esperienze, focalizzandosi sull'ascolto, la conversazione spirituale e il discernimento.

Questo momento di ascolto, confronto e scambio ha contribuito a delineare le prossime tappe di un percorso fondamentale per l'Associazione di Alumni Ludovico Necchi.

Eventi/News

Sala Negri da Oleggio29/06/202318:00
Centro Congressi - sede di Roma08/03/2022