Il Premio “Agostino Gemelli”, istituito nel 1960 in memoria di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Università Cattolica e promotore della nascita della nostra Associazione Ludovico Necchi, anno dopo anno, continua a valorizzare il merito e l’impegno dei migliori laureati di ogni Facoltà.

Tutti i premiati ricevono una medaglia d’argento nominale ed entrano a far parte a pieno titolo di Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi e della community degli Alumni Premium dell'Università Cattolica, potendo così giovarsi di una serie di agevolazioni e opportunità di crescita che l’Ateneo ha progettanto per i suoi laureati.

Un ulteriore riconoscimento è dato a uno dei vincitori del Premio Gemelli, selezionato da Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, con la pubblicazione di un estratto della tesi, o in forma di saggio breve a sé o come articolo all’interno di una delle riviste storiche, come l’omonima Vita e Pensiero o il quindicinale Vp Plus.