Il Premio “Agostino Gemelli”, istituito nel 1960 in memoria di Padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Università Cattolica e promotore della nascita della nostra Associazione Ludovico Necchi, anno dopo anno, continua a valorizzare il merito e l’impegno dei migliori laureati di ogni Facoltà.

Tutti i premiati ricevono una medaglia d’argento nominale e l’iscrizione per un anno ad Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi, entrando a pieno titolo nella community degli Alumni Premium dell'Università Cattolica. Ogni vincitore potrà quindi giovarsi, gratuitamente per un anno, di una serie di agevolazioni e opportunità di crescita che l’Ateneo ha progettato per i suoi laureati.

Un ulteriore riconoscimento è assegnato da Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, che  seleziona una tra le 12 tesi dei premiati, eleggendo così la "miglior tesi dell'anno" e pubblicandola in formato ebook.
Infine, grazie alla collaborazione con EduCatt, gli abstract delle 12 tesi, sono raccolte in un ebook pubblicato sul sito di Alumni Cattolica – Associazione Necchi.