"Fare Cultura"
L'incontro presso la Biblioteca Diocesana di Teramo per approfondire il ruolo degli Alumni dell'Università Cattolica nel "fare cultura" e creare valore sul territorio.
L'incontro presso la Biblioteca Diocesana di Teramo per approfondire il ruolo degli Alumni dell'Università Cattolica nel "fare cultura" e creare valore sul territorio.
Gli alumni della Facoltà di Medicina e Chirurgia immatricolati nell'anno accademico 1981/82 hanno celebrato il 36º anniversario dalla loro laurea nelle aule del Policlinico Agostino Gemelli.
I laureati in Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dell’anno 2003 hanno organizzato la reunion nel campus di Roma per i 20 anni di laurea.
Insieme al Comitato per le Pari Opportunità dell'Ateneo, l'incontro “La cura è un bene comune: quali misure concrete e innovative per favorire un futuro sostenibile e di pari opportunità”.
Celebrata nel campus di Roma la Solennità del Sacro Cuore con la consegna di omaggi dell'Ateneo al cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e a Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.
In occasione del 49° Convegno nazionale, un momento di formazione, confronto e incontro tra gli Alumni che hanno condiviso, anche in momenti diversi, l’esperienza degli studi universitari presso la Facoltà di Agraria di Piacenza.
Una rappresentanza dell'Associazione Ludovico Necchi alla riunione dell'Associazione Nazionale di Aggregazioni Laicali (CNAL).
Nella cornice dell'Aula Pio XI, si è svolta la Cerimonia di conferimento della Sessantaduesima edizione del Premio "Agostino Gemelli".
Nel centro congressi della sede di Roma, il primo incontro promosso dall'Associazione e rivolto agli studenti degli ultimi anni dei collegi per stimolare riflessioni e proposte sulle aspettative riguardanti le attività dedicate ai laureati dell'Ateneo.
Ritorna in presenza la Cerimonia di consegna del 61° Premio "Agostino Gemelli" per celebrare i migliori laureati del 2020.
Una Cerimonia a distanza ma ugualmente significativa e coinvolgente per celebrare i 12 migliori laureati del 2019.
Il webinar conclusivo in collaborazione con Alumni UCSC, del Seminario di studio promosso dal Centro pastorale dell’Università Cattolica, rivolto ai 56 tra docenti di Teologia e assistenti pastorali dei cinque campus dell’Ateneo.
Un’analisi giuridica dell’applicazione ideata dalla società italiana Bending Spoons e scelta dal Governo per il controllo dei contagi da Covid-19 al centro dell’undicesimo dibattito a più voci promosso da #AlumniUnicatt.
Il decimo webinar, rivolto in particolare ai giovani laureati, ha offerto chiavi di lettura e spunti relativi all’ingresso nel mondo del lavoro e alle trasformazioni in atto, con un focus sul settore del Digital / Technology.
Fake news e hate speech i temi al centro del WebinCatt in collaborazione con Vita & Pensiero. Un’occasione per riflettere con il Prof. Fausto Colombo, il creativo Paolo Iabichino e il giornalista Luciano Ghelfi sulla comunicazione ai tempi del Covid.
Il webinar per riflettere sulle prospettive della Sicilia dopo l’emergenza Covid-19 e favorire il contatto tra due realtà regionali legate all'Università Cattolica: la rete dei delegati diocesani e gli Alumni dell'Ateneo.
Il primo WebinCatt internazionale organizzato con il Comitato Alumni UCSC - Far&Middle East.
Gli Alumni Massimiliano Pogliani, CEO illycaffè e Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, sono stati ospiti del WebinCatt per analizzare, insieme alla Prof.ssa Sciarrone Alibrandi, il ruolo delle banche e delle imprese per il rilancio del Paese.
Antropologia e impresa i temi al centro del WebinCatt condotto da Roberto Cicala e introdotto dal prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi, con gli interventi del filosofo Silvano Petrosino e dell'alumnus e imprenditore Carlo Robiglio.
Qual è il ruolo della digitalizzazione in questo nuovo contesto lavorativo? Quali saranno i nuovi modelli? Gli Alumni Rossella Cupello e Stefano Besana hanno risposto sul tema, durante il WebinCatt condotto dal Consigliere Marco Lucchin.
La Presidente, Prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi, S.E. Mons. C. Giuliodori, il Prof. R. Persiani, il Dott. F. Belia e la studentessa F. Albanesi, in dialogo con il Dott. Andrea Silenzi, hanno presentato la community e il gruppo romano.
Protagonisti del quarto WebinCatt, introdotto dal rettore Franco Anelli, i professori Vittorio Emanuele Parsi e Ciro De Florio: «Le crisi pongono di fronte a scelte difficili ma offrono opportunità»
Ritorno virtuale nel cortile d’Onore di Largo Gemelli per assistere insieme all’historytelling “Olivetti e il Primo PC. La grande opportunità perduta” di Paolo Colombo e Luca Falciola.
Condotto dal Prof. Massimo Scaglioni, sono intervenuti gli Alumni, Sebastiano Lombardi, Direttore di Retequattro e Alessio Lasta, Giornalista e inviato di Piazzapulita.
Secondo appuntamento con i WebinCatt proposti dalla community Alumni UCSC: la serie di dirette online per offrire chiavi di lettura su questioni attuali e complesse, correlate, in vario modo, alla pandemia in corso.