
La Cura è un bene comune
Insieme al Comitato per le Pari Opportunità dell'Ateneo, l'incontro “La cura è un bene comune: quali misure concrete e innovative per favorire un futuro sostenibile e di pari opportunità”.
Ritorno in presenza, insieme, per celebrare con amici e parenti i migliori laureati 2020. La Cerimonia di Conferimento del "Premio Agostino Gemelli", giunto alla sessantunesima edizione, si è svolto nella cornice dell’ Aula Magna dell’Ateneo, alla presenza della Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi; Prorettore e Presidente Alumni Cattolica e dell’Assistente Spirituale Nazionale dell’Associazione Fra Renato Del Bono. Presenti anche i tre Alumni Erika Rastelli, già studentessa del collegio Marianum e vincitrice di borsa di studio dell’Istituto Toniolo, ora attiva nell’azienda di famiglia e componente del Consiglio Centrale Giovani Imprenditori di Confindustria, Alessandro Neto, consigliere presso il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Bianca Sartirana, Director & Executive Producer di Save the Cut, che, moderati dal Membro del Direttivo e giornalista Mauro Meazza, hanno raccontato gli anni trascorsi in Cattolica. Un intreccio di storie e testimonianze che, in ottica di scambio intergenerazionale, costituisce una fonte di ispirazione per le generazioni future.
Il premio “Vita e Pensiero”, per la miglior tesi, è stato assegnato a Chiara Borgonovo: il suo elaborato “Lo sguardo Kitsch. Verso una rilettura del fenomeno nell’arte e nella cultura visuale recenti” sarà presto in ebook open access. Con lei sul palco anche la vincitrice dello scorso anno Eleonora Carraro.
In tale occasione, è stato conferito anche il Premio di laurea “Francesco Realmonte” assegnato dall’omonima Associazione Francesco Realmonte Onlus, a Maria Laura De rosa e Giuseppe Calarco, rivolto ai laureati del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che hanno discusso una tesi nell’ambito del Diritto civile e commerciale.
Insieme al Comitato per le Pari Opportunità dell'Ateneo, l'incontro “La cura è un bene comune: quali misure concrete e innovative per favorire un futuro sostenibile e di pari opportunità”.
Celebrata nel campus di Roma la Solennità del Sacro Cuore con la consegna di omaggi dell'Ateneo al cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e a Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.
In occasione del 49° Convegno nazionale, un momento di formazione, confronto e incontro tra gli Alumni che hanno condiviso, anche in momenti diversi, l’esperienza degli studi universitari presso la Facoltà di Agraria di Piacenza.