64° Premio "Agostino Gemelli"
Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi conferisce il premio ai migliori Laureati del 2023.
Ritorno in presenza, insieme, per celebrare con amici e parenti i migliori laureati 2020. La Cerimonia di Conferimento del "Premio Agostino Gemelli", giunto alla sessantunesima edizione, si è svolto nella cornice dell’ Aula Magna dell’Ateneo, alla presenza della Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi; Prorettore e Presidente Alumni Cattolica e dell’Assistente Spirituale Nazionale dell’Associazione Fra Renato Del Bono. Presenti anche i tre Alumni Erika Rastelli, già studentessa del collegio Marianum e vincitrice di borsa di studio dell’Istituto Toniolo, ora attiva nell’azienda di famiglia e componente del Consiglio Centrale Giovani Imprenditori di Confindustria, Alessandro Neto, consigliere presso il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Bianca Sartirana, Director & Executive Producer di Save the Cut, che, moderati dal Membro del Direttivo e giornalista Mauro Meazza, hanno raccontato gli anni trascorsi in Cattolica. Un intreccio di storie e testimonianze che, in ottica di scambio intergenerazionale, costituisce una fonte di ispirazione per le generazioni future.
Il premio “Vita e Pensiero”, per la miglior tesi, è stato assegnato a Chiara Borgonovo: il suo elaborato “Lo sguardo Kitsch. Verso una rilettura del fenomeno nell’arte e nella cultura visuale recenti” sarà presto in ebook open access. Con lei sul palco anche la vincitrice dello scorso anno Eleonora Carraro.
In tale occasione, è stato conferito anche il Premio di laurea “Francesco Realmonte” assegnato dall’omonima Associazione Francesco Realmonte Onlus, a Maria Laura De rosa e Giuseppe Calarco, rivolto ai laureati del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che hanno discusso una tesi nell’ambito del Diritto civile e commerciale.
Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi conferisce il premio ai migliori Laureati del 2023.
Nella cornice di Fondazione Luigi Rovati, si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Soci alla presenza del Prorettore Vicario, Prof.ssa Annamaria Fellegara.
Accompagnati da Mauro Meazza, gli associati hanno visitato la sede del Sole 24 Ore, in particolare la redazione del quotidiano e gli studi di Radio 24.