La base sociale di “ALUMNI CATTOLICA – Associazione Necchi” è costituita dai soci, che volontariamente aderiscono tra coloro che hanno frequentato corsi di diploma, di laurea o master presso l’Università Cattolica.
L’Associazione si articola in sezioni corrispondenti alle facoltà dell’Università Cattolica frequentate dai nostri laureati. L’Associazione riconosce i Gruppi Locali, costituibili sia in Italia sia all’estero, quali organismi di raccordo tra l’Associazione e la realtà locale, costituiti al fine di individuare le istanze territoriali e incentivare le attività finalizzate a garantire una costante collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il sistema di controllo

Il Collegio dei Revisori, con il compito di vigilare sull’osservanza della Legge e dello Statuto e riscontrare, in particolare, la regolarità contabile della gestione; esso riferisce all’Assemblea sul bilancio.

Il Collegio dei Probiviri, competente circa le controversie sull’interpretazione e applicazione dello Statuto nonché sulle eventuali controversie tra Soci, tra Soci e l’Associazione ovvero tra i suoi organi.

Le politiche di gestione

L’Esercizio sociale inizia il 1° gennaio e si chiude al 31 dicembre di ogni anno.
I bilanci preventivo e consuntivo predisposti dal Tesoriere sono ratificati dal Comitato Esecutivo ed approvati dall’Assemblea.
Il bilancio consuntivo viene presentato per l’approvazione all’Assemblea entro il 30 aprile o, in casi eccezionali, entro il 30 giugno, dell’anno successivo a quello cui si riferisce.
Il Presidente, legale rappresentante dell’Associazione, è responsabile dell’indirizzo dell’attività associativa, coadiuvato dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Esecutivo, secondo compiti previsti nello Statuto.
Gli organi dell’Associazione sono:

a) L’Assemblea dei Soci
b) Il Consiglio Direttivo
c) Il Comitato Esecutivo
d) Il Presidente
e) Il Collegio dei Revisori
f) Il Collegio dei Probiviri

Lo Statuto e il correlato Regolamento elettorale definiscono le regole della vita associativa e le procedure per il rinnovo degli organi statutari.
L’Assemblea ordinaria dei Soci  di sabato 27 maggio 2017 ha sancito il punto di arrivo di un percorso di evoluzione statutaria e di modifica nella compagine del direttivo in quanto, in tale occasione sono stati insediati i  nuovi componenti del Consiglio Direttivo – nominati dal Rettore, dal Senato Accademico e della Fondazione EDUCatt.