
63° Premio "Agostino Gemelli"
Alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università Cattolica, Prof. Franco Anelli, la Cerimonia di conferimento del Premio "Agostino Gemelli" - Sessantreesima Edizione, che premia i migliori laureati del 2022.
Chiesa centrale - Campus di Roma
Grande festa nel campus di Roma dell'Università Cattolica lo scorso 15 giugno: ancora una volta si è celebrata la Solennità del Sacro Cuore, a cui l’Ateneo è stato dedicato dai suoi Fondatori.
L'evento si è aperto con la S. Messa nella Chiesa Centrale della Sede, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell'Università Cattolica. Al termine, il Magnifico Rettore, prof. Franco Anelli, ha consegnato omaggi al Cardinale Grech e al Dottor Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, in riconoscimento del loro impegno e dei valori che incarnano.
Il Cardinale Grech è stato elogiato per il suo ruolo di Segretario Generale del Sinodo, in cui ha dimostrato una straordinaria capacità organizzativa nel promuovere la collegialità dei vescovi e la natura sinodale della Chiesa. Il suo impegno nel coinvolgimento delle diverse realtà ecclesiali a livello globale è stato particolarmente apprezzato.
Il Dottor Ruffini, poi, è stato premiato per la sua articolata responsabilità nel campo del giornalismo e della comunicazione. Il suo lavoro ha rappresentato un connubio perfetto tra rigore professionale e creatività artistica, caratterizzato da un autentico interesse nel costruire relazioni umane significative. Come Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Ruffini ha portato a termine una riforma importante, che ha permesso alla voce del Papa di raggiungere un'audience globale di oltre 800 milioni di persone
La giornata si è conclusa con un incontro tra il Cardinale Grech e una delegazione proveniente da tutte le Sedi dell'Università Cattolica, composta da coloro che partecipano attivamente al Cammino Sinodale.
L'evento è stato un'occasione speciale per celebrare e per rafforzare i legami all'interno della comunità accademica. L'Associazione di Alumni Ludovico Necchi si impegna a continuare a sostenere l'Università e a promuoverne i valori che ne sono alla base, in linea con lo spirito del Sacro Cuore, Patrono dell'Ateneo.
Alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università Cattolica, Prof. Franco Anelli, la Cerimonia di conferimento del Premio "Agostino Gemelli" - Sessantreesima Edizione, che premia i migliori laureati del 2022.
I laureati in Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dell’anno 2003 hanno organizzato la reunion nel campus di Roma per i 20 anni di laurea.
Insieme al Comitato per le Pari Opportunità dell'Ateneo, l'incontro “La cura è un bene comune: quali misure concrete e innovative per favorire un futuro sostenibile e di pari opportunità”.