64° Premio "Agostino Gemelli"
Lunedì 9 Dicembre 2024 in Aula Pio XI (Sede di Largo Gemelli, 1 - Milano) si svolgerà la Cerimonia di conferimento del premio ai migliori Laureati del 2023.
Milano
24/11/2018, 09:00
A un secolo dalla morte di Giuseppe Toniolo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove, nella giornata di sabato 24 novembre 2018 (Aula Pio XI), insieme al Comitato per il Centenario 1918-2018, il convegno “Economia e società per il bene comune - La lezione di Giuseppe Toniolo (1918-2018)”.
L’incontro sarà aperto dal Rettore dell’Università Cattolica, prof. Franco Anelli, da S.E. Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Toniolo e da S.E. Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
L’attualità del pensiero di Toniolo, proclamato Beato il 29 aprile 2012, verrà proposta da teologi, economisti, storici, politologi, sociologi, giuristi.
Una attualità che non risiede solo nel pensiero scientifico bensì anche nell’aver investito sulle nuove generazioni nella consapevolezza che ad esse è affidato il futuro del Paese.
Il convegno è un’occasione per conoscere una figura significativa di studioso, di docente e di cattolico impegnato, colui che ha contribuito alla nascita del nostro Ateneo essendo tra coloro che hanno ispirato ad Agostino Gemelli la fondazione dell’Università Cattolica.
Il programma completo della giornata, i video sull’attualità di Toniolo e il modulo per l’iscrizione al convegno sono disponibili sul sito dell'Istituto Toniolo.
Interventi di:
S.E. Mons. Mario DELPINI, Arcivescovo di Milano, Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori
S.Em. Card. Gualtiero BASSETTI, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
Prof. Franco ANELLI, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
S.E. Mons. Domenico SORRENTINO, Vescovo di Assisi
Domenico BODEGA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Stefano ZAMAGNI, Università di Bologna
Fiorenza MANZALINI, Università di Parma
Leonardo BECCHETTI, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Luigino BRUNI, Università di Roma LUMSA
Matteo TRUFFELLI, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana
Lorenzo ORNAGHI, ASERI
Vera NEGRI ZAMAGNI, Università di Bologna
Aldo CARERA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Romano MOLESTI, Fondazione Nazionale Studi Tonioliani
Agostino GIOVAGNOLI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Nicola ANTONETTI, Istituto Luigi Sturzo
Ugo VILLANI, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Mauro MAGATTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
S.Em. Card. Baltazar Enrique PORRAS CARDOZO, Arcivescovo di Mèrida-Badajoz, Amministratore apostolico di Caracas – Venezuela e Presidente della Fondazione Azione Cattolica scuola di santità Pio XI
S.E. Mons. Claudio GIULIODORI, Assistente Ecclesiastico Generale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giuseppina DE SIMONE, Pontificia Università Lateranense
Lunedì 9 Dicembre 2024 in Aula Pio XI (Sede di Largo Gemelli, 1 - Milano) si svolgerà la Cerimonia di conferimento del premio ai migliori Laureati del 2023.
Alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università Cattolica, Prof. Franco Anelli, la Cerimonia di conferimento del Premio "Agostino Gemelli" - Sessantreesima Edizione, che premia i migliori laureati del 2022.
Sabato 4 novembre 2023 le matricole della Classe 1963-64, laureate nel 1969 e nei successivi anni, hanno festeggiato il loro 60° anno dalla "Matricolatio": un incontro indimenticabile.