Eventi e iniziative

24/11/2018, 09:00

A un secolo dalla morte di Giuseppe Toniolo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove, nella giornata di sabato 24 novembre 2018 (Aula Pio XI), insieme al Comitato per il Centenario 1918-2018, il convegno “Economia e società per il bene comune - La lezione di Giuseppe Toniolo (1918-2018)”.

L’incontro sarà aperto dal Rettore dell’Università Cattolica, prof. Franco Anelli, da S.E. Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Toniolo e da S.E. Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

L’attualità del pensiero di Toniolo, proclamato Beato il 29 aprile 2012, verrà proposta da teologi, economisti, storici, politologi, sociologi, giuristi.

Una attualità che non risiede solo nel pensiero scientifico bensì anche nell’aver investito sulle nuove generazioni nella consapevolezza che ad esse è affidato il futuro del Paese.

Il convegno è un’occasione per conoscere una figura significativa di studioso, di docente e di cattolico impegnato, colui che ha contribuito alla nascita del nostro Ateneo essendo tra coloro che hanno ispirato ad Agostino Gemelli la fondazione dell’Università Cattolica.

Il programma completo della giornata, i video sull’attualità di Toniolo e il modulo per l’iscrizione al convegno sono disponibili sul sito dell'Istituto Toniolo.

Interventi di:
S.E. Mons. Mario DELPINI, Arcivescovo di Milano, Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori
S.Em. Card. Gualtiero BASSETTI, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
Prof. Franco ANELLI, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
S.E. Mons. Domenico SORRENTINO, Vescovo di Assisi
Domenico BODEGA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Stefano ZAMAGNI, Università di Bologna
Fiorenza MANZALINI, Università di Parma
Leonardo BECCHETTI, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Luigino BRUNI, Università di Roma LUMSA
Matteo TRUFFELLI, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana
Lorenzo ORNAGHI, ASERI