Giovedì 6 dicembre 2018 al 10 Corso Como di Shanghai si è svolto un incontro sul tema "Intelligenza Artificiale - Profili Etici, Giuridici e Sociali" tra gli ex studenti dell'Università Cattolica di Shanghai e la Prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi, Prorettore e Presidente Alumni Cattolica Associazione Ludovico Necchi, che ha ha illustrato i progetti d'Ateneo per le sezioni internazionali degli alumni ed è intervenuta su alcuni degli aspetti più dibattuti e complessi riguardanti l'intelligenza artificiale e sulle riflessioni connesse.

All'incontro hanno partecipato anche la Prof.ssa E. Giunipero, Direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, e il dott. E. Mazzoleni, Direttore UCSC Global Engagement and International Education; al dialogo ha contribuito inoltre la dott.ssa Rosanna Terminio, alumna dell'Ateneo e Managing Partner AsecorpChina Business Consulting, con spunti e riflessioni sugli aspetti più strettamente legati al mondo del lavoro, alla selezione del personale ed alle implicazioni di ordine sociale che i fenomeni della intelligenza artificiale e della robotica sollevano.