Eventi e iniziative

Live sulla piattaforma ZOOM

15/02/2022, 10:00

Leggi l'articolo

“Kunyu Wanguo Quantu” è il più antico planisfero cinese nello stile delle mappe europee ed è stato realizzato dal padre gesuita Matteo Ricci. Molti lo ritenevano menzognero ma non il Ministro Xu Guangqi. Convertitosi al cristianesimo collaborò con Matteo Ricci per la traduzione in cinese della “Geometria euclidea”, e per la traduzione in latino della filosofia di Confucio che ebbe una profonda influenza sul pensiero europeo.

Una storia di amicizia, di scienza e di cultura che rivoluzionò alcuni modi di pensare dei cinesi e degli europei dal secolo XVI in poi.

Il Comitato Internazionale Alumni UCSC – Far&Middle East in collaborazione con Alumni Cattolica – Associazione Ludovico Necchi promuove il webinar “Matteo Ricci e Xu Guangqi, un’amicizia che cambiò il mondo” in diretta sulla piattaforma Zoom.

Eventi/News

Sala Negri da Oleggio29/06/202318:00