64° Premio "Agostino Gemelli"
Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi conferisce il premio ai migliori Laureati del 2023.
Evento online
Occorre cominciare a concepirci come l’equipaggio di un solo e insostituibile vascello, che all’infinito naviga in uno sterminato oceano. La nave è vulnerabile, e la sua componente più vulnerabile è costituita dall’equipaggio, la cui sicurezza non può venir messa in secondo piano: perché la solidità e la resilienza di un sistema sono dettate da quelle dell’elemento più fragile.
A confrontarsi nel quarto WebinCatt, in un dialogo serrato, Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni internazionali e direttore dell’Alta scuola di Economia e Relazioni internazionali (Aseri), autore dell’ebook appena pubblicato per Piemme Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo: tre scenari per la politica internazionale, e Ciro De Florio, docente di Logica e Filosofia della scienza, moderati da Daniele Bellasio, direttore della Comunicazione dell’Ateneo.
«Bisogna essere resilienti, assumere scelte difficili: non è solo un problema di affrontare la complessità ma capire come ricostruire le strutture delle organizzazioni che ci guidano» ha esordito il Rettore, Prof. Franco Anelli, nel saluto introduttivo.
Complessità e vulnerabilità, due termini “distanti” e in antitesi ma che insieme rappresentano bene quest’inedito periodo sconvolto da una pandemia che ha spazzato via tutte le certezze, mettendo a nudo le fragilità dell’uomo contemporaneo.
Alumni Cattolica - Associazione Ludovico Necchi conferisce il premio ai migliori Laureati del 2023.
Nella cornice di Fondazione Luigi Rovati, si è svolta l'Assemblea Ordinaria dei Soci alla presenza del Prorettore Vicario, Prof.ssa Annamaria Fellegara.
Accompagnati da Mauro Meazza, gli associati hanno visitato la sede del Sole 24 Ore, in particolare la redazione del quotidiano e gli studi di Radio 24.