In occasione della Festa delle Lanterne, un'iniziativa promossa da Alumni Cattolica e Istituto Confucio per dire no alla sinofobia: un incontro rivolto a tutta la comunità cinese con il Presidente onorario di Associna, Marco Wong, che ha raccontato la sua esperienza come Italian born chinese, e presentato la raccolta di romanzi Cinarriamo.

Nel saluto di benvenuto, la Presidente, Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, ha evidenziato l’attenzione che l’Università presta agli studenti cinesi di prima e seconda generazione.

La professoressa Elisa Giunipero, direttrice dell'Istituto Confucio, ha spiegato come dal 2009 l'istituto svolga una funzione di mediazione tra la comunità cinese e quella italiana, e nel 2019 è stato eletto Istituto Confucio dell’anno. Un ponte verso la Cina – sottolinea - «che ormai è entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Non è più la realtà lontana ed esotica che fino a qualche tempo fa si pensava, eppure rimane quasi sempre un’estraneità che suscita insicurezza e paura. L’unico antidoto a questa estraneità è la conoscenza”, e l’Università deve servire proprio a questo.

Eventi/News

Sala Negri da Oleggio29/06/202318:00