«Noi, Alumni dell’Università Cattolica, intendiamo mantenere i nostri rapporti e cooperare tra di noi, agire con competenza ed onestà nella professione, e partecipare come cittadini consapevoli all’edificazione del bene comune, avendo come primo valore la persona umana»
L’identità del nostro laureato, diplomato, o di chi ha conseguito un master presso le strutture del nostro Ateneo, che si articola su molte facoltà, non è riconducibile ad una adesione ad un modello legato ad un solo filone professionale. Tratto culturale unificante degli studi in UCSC è la concezione personalistica e l’orientamento delle facoltà acquisite verso il bene comune oltre che verso la propria realizzazione come persona, come professionista, come cittadino.
Nella nostra visione i Laureati dell’Università Cattolica sono una risorsa storicamente, culturalmente, economicamente e spiritualmente importante per l’Italia.
Pertanto, riteniamo nostra missione costituire ed allargare una comunità di Alumni consapevoli, collegati, in relazione con il loro Ateneo.
Riteniamo che tale relazione debba essere concreta e cosciente, nonché misurabile in atti e in risultati.
All’interno di questa visione e come concreta attuazione della così definita missione trovano nuova collocazione e nuovi strumenti, adatti al momento presente, gli obiettivi sanciti nel nostro statuto: costruzione di un network di legami amichevoli e professionali, supporto alla collocazione e alla crescita nel mercato del lavoro, sostegno alla relazione stabile con l’Ateneo e agevolazione nella fruizione di opportunità formative post-laurea.